Upload da Linux con Firefox? Si può, col trucco

23 09 2007

Read this in English.

Per iniziare: i puristi, quelli che mai vorrebbero un .exe nella loro linux box possono anche non leggere. Per gli altri: è sempre meglio che avere Windows installato solo per Zooomr.

Gli utenti Linux sanno bene che la pagina di upload di Zooomr non funziona con il sistema del pinguino, né utilizzando Firefox, né utilizzando altri browser. C’è chi si vanta di esserci riuscito con Konqueror o con Opera ma, dopo attente prove sono quasi sicuro che non sia vero.

Il problema, infatti, non risiede nel browser ma nel plugin Adobe Flash che manda addirittura Firefox in crash (ok, è anche un po’ colpa di Firefox :-P). Il caricamento, infatti, è gestito tramite uno script flash introdotto da Zooomr poco dopo il lancio di Mark III. Un sistema simile è in uso da qualche settimana anche su Flickr e soffre degli stessi problemi. La soluzione più semplice, a mio avviso, è quella di usare Firefox per Windows tramite wine. Ecco i passi da seguire.

  1. Installate Wine sulla vostra macchina: in molte distribuzioni è già incluso nei repository ufficiali e bastano pochi comandi per installarlo. Ecco due esempi:se avete Fedora o un’altra distribuzione RedHat-derivata:
    yum -y install wineSe avete invece Debian o Ubuntu:
    sudo apt-get install wine

    Per gli altri consiglio di fare riferimento al packet manager della propria distribuzione o, caso estremo, di scaricare Wine direttamente dal sito principale.

  2. Scaricate Firefox per Windows e il relativo Flash Player. Salvate i file in un luogo comodo: il Desktop è perfetto.
  3. Installate Firefox con Wine wine Firefox Setup 2.0.0.7.exee seguiamo le istruzioni. L’installazione di default andrà benissimo: si tratterà solo di accettare la licenza e di premere il pulsante Avanti un po’ di volte.

    Schermata-Installazione di Mozilla Firefox

  4. Installate la versione per Windows del plugin per il Flash Player, sempre utilizzando Wine:
    wine install_flash_player.exe

Finita la procedura troverete un’icona di Firefox sul desktop (esattamente come sarebbe successo con Windows). Potete usare quell’icona per avviare Firefox per Windows oppure, da terminale o con ALT+F2, con il comando

wine "C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe"

A questo punto sia Firefox che il Flash Player per Windows sono funzionanti all’interno della vostra macchina Linux. Anche i filmati di Youtube funzionano bene e senza alcun rallentamento. Altrettanto bene funziona finalmente anche l’upload delle immagini su Zooomr.

Schermata

Per concludere. Sono cosciente che si tratta di una soluzione non troppo elegante. Tuttavia almeno fino a quando jUploadr non sarà funzionante, e fino a quando Adobe non risolverà il problema nel Flash Player per Linux (e le ultime versioni di sviluppo non promettono bene) questa resta l’unica valida alternativa per caricare da Linux le vostre foto su Zooomr.

Note

  • Usate questa installazione speciale di Firefox solo per caricare le foto su Zooomr. Per la normale navigazione web usate un browser nativo per Linux.
  • Assicuratevi di aver scaricato l’ultima versione di Firefox. Alla stesura di questo articolo la versione più recente era la 2.0.0.7. Sul sito di Mozilla trovate sempre l’ultima versione disponibile in varie lingue.
  • Anche se non ho provato, dovrebbe funzionare su tutti i sistemi operativi su cui gira Wine, come ad esempio FreeBSD.
  • Probabilmente esiste un metodo tramite mozplugger per utilizzare il Flash Player per Windows all’interno di Firefox per Linux. Questa soluzione ibrida dal sapore Frankensteiniano non mi piace perché sporca il Firefox principale. Penso sia meglio tenere un’altra installazione per i casi eccezionali. Inoltre la procedura tramite mozplugger sarebbe molto più complessa.
  • Questa soluzione permette di utilizzare da Linux anche il nuovo upload di Flickr, se mai la cosa dovesse interessarvi.

michelinux
Le mie foto su Zooomr
Il mio sito e blog

Annunci

Azioni

Informazione

16 responses

23 09 2007
Uploading to Zooomr from Linux? You can, with a trick « Zooomr… e non solo!

[…] Uploading to Zooomr from Linux? You can, with a trick 23 09 2007 Questo articolo c’è anche in italiano […]

24 09 2007
Goldmund100

COMPLIMENTI.

Vuoi scrivere il pezzo anche sul blog italiano di zooomr?

24 09 2007
yukyuk

ehi ehi
michelone e’ il nostro gioiello!
costa caro e viene a scrivere solo se offri la pizza agli zuuumeristi!

24 09 2007
Goldmund100

ok ok… farò un link ;D

24 09 2007
Blog Italiano di Zooomr : Upload su Zooomr con linux? Qualcosa si può fare

[…] Proprio ieri sera è comparso a firma del loro fotografo amante del pinguino (leggi Linux) fuoriclasse Michelinux, un interessante articolo che descrive come riuscire con un workaround (un trucchetto) a uploadare (inserire) le proprie foto in zooomr da…. […]

24 09 2007
turbo

Grande come sempre Michelinux! 🙂

24 09 2007
Roberto

Per me è già abbastanza avere tra i piedi IE (tramite ies4linux) per poter testare i 4-siti-4 che realizzo ogni tanto 😐
Comunque grazie per aver condiviso (l’orribile) trucchetto 😉

CiauZ

4 11 2007
ilbeppe

Ho scoperto come uppare le foto da linux senza particolari sbattimenti e problemi leggete un po qua http://eleuteria.org/upload_con_linux_su_zoomr_certo_che_si_pu%C3%B2

4 11 2007
Eleuteria

Upload con linux su zoomr?? Certo che si può!!

Su internet non si riusciva a scoprire in nessun modo come uploadare le immagini da linux su zoomr!

L'unico metodo era installare la versione di firefox per windows e farla andare con wine, dopo installare il flashplayer per winzoz e alla fine si riu

4 11 2007
peppeg

Si ma non vale! 😛

quella pagina di upload senza flash il caro kris l’ha tirata fuori solo perché con l’aggiornamento a Leopard l’upload non andava anche su mac… e siccome lui è una groupie della mela allora ha trovato la soluzione…

tristezza immonda…

ma grazie ugualmente…

😉

4 11 2007
Michele C.S.

Peppe, non te la prendere. Gli utenti Apple sono così, viaggiano un po’ come i cavalli del trotto e si ricordano di Linux solo quando gli serve qualcosa di gratis da sciacallare (KTHML, Samba, Cups, devo continuare?)

4 11 2007
yukyuk

caustico mich
ma corretto

7 11 2007
DeathLord's Court of Misanthropy

Frustrazionix

[…] e ci ha dato vita a improbabili soluzioni come usare Firefox per Windows attraverso Wine. […]

14 02 2008
Flash Uploader finalmente funzionante da Linux « Zooomr… e non solo!

[…] questo blog avevamo spiegato un trucco per ovviare a questo problema, ma purtroppo si trattava di una tresca che eufemisticamente […]

19 01 2009
questavita

non condivido l’idea di installare Wine, e firefox per win, lanciarlo,… solo per far funzionare un uploader in flash. A questo punto ripiego per l’uploader classico che è qui:

http://flickr.com/photos/upload/basic/

ciao,
non volevo essere comunque polemico

19 01 2009
peppeg

Nulla di polemico…

L’unico appunto che potrei fare è che quando, nel 2007, è stata proposta questa “soluzione” (parziale, sporca, non-elegante) è stato perché l’uploader classico non c’era proprio.

Non esisteva.

Ciao.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: