Smartset, preferiti… non è tutt’oro quello che luccica!

28 07 2007

Dopo il post precedente, parrebbe finalmente che i problemi su Zooomr siano acqua passata, eppure ci sono ancora dei piccoli bug anche se sembra che tutto stia girando al meglio.

Con il ritorno degli smartset, qualcuno (come il sottoscritto ha tirato un sospiro di sollievo) ma si è subito ricreduto non appena ha iniziato a riorganizzare i propri smartset. Per non tirarla lunga, sembra che non vengano visualizzati più di 12 smartset ( 0_0 ); in un primo momento sembra che vengono cancellati o persi, poi si capisce semplicemente che la pagina ne mostra un massimo di 12.

Il che a mio parere rende la feature quasi inutilizzabile se hai un numero ben maggiore di smartset! Un’altra piccola mancanza è il fatto che cliccando su una foto dello smartset si finisce alla pagina con tutte le altre foto, portando l’eventuale navigatore a perdersi e costringendolo a cliccare sul tasto back del proprio browser; mentre sarebbe auspicabile che fossero visualizzate soltanto le altre foto appartenenti allo smartset (più logico dopotutto!).
Per approfondire ecco il link in cui Kris riceve i feedback degli altri zooomers sui smartset.

Ma mentre si discute sui smartset, riprende vita anche la pagina dei preferiti; perciò d’ora in poi tutte le foto delgli altri zuuumeristi che marchiamo con il cuoricino saranno visibili e raccolte nell’omonima pagina. Ma anche qui c’è una cosa che fà storcere il naso. Infatti ora quando si và su una foto e si seleziona le varie grandezze, se non appartengono alla propria collezione, si può visualizzare solo il formato medio.

Sulle zipline questo fatto non è passato innoservato, e ha lasciato perplessi. Sembra che sia stato fatto per prevenire il “ladrocinio” delle foto! Ma allora perchè non ampliare le scelte in upload? Perchè non inserire la possibilità di scegliere se la foto vada caricata in formato originale o medio? Oppure dare il modo di cambiare il tipo di licenza? E infine che fine ha fatto il Marketplace?

In attesa del nuovo JUploadr, in attesa che i server vengano ampliati (sembra che sia stato fatto nei giorni scorsi) speriamo che Tate e Hawk ritornino a concentrarsi sul servizio puro e semplice, perchè se è vero che l’iPhone porta alla dipendenza, la maggior parte degli utenti usa un computer; e poi mi piacerebbe zittire qualcuno degli utonti di Flickr che mi snobbano perchè ho un account su Zooomr…stay tuned!

by fokewulf

Blogged with Flock

Annunci

Azioni

Informazione

14 responses

30 07 2007
yukyuk

grande foke
hai scritto tutto quello che pensavo…
qualcosa si muove ancora su zooomr
speriamo che il dopo estate riporti tutto sui binari
cosi’ recuperiamo anche Nemo 🙂

31 07 2007
Nemo

😀
Non va, non va.
Sono sforzi stentati, disorganizzati, senza logica, questi di Kris ultimamente. Fa le cose, ma non le fa come ci aspettiamo noi e né fa nulla per far capire cosa è cambiato, quali sono le vere caratteristiche del servizio.

L’usabilità di Zooomr si abbassa sempre di più. Ti dà il senso di “dove cavolo le metto le mani ora?”.

Inoltre, un difetto degli SmartSet che nessuno sembra aver notato: se uso il criterio “match any of” per le etichette e specifico più di un’etichetta, le foto che riportano tutte le etichette specificate vengono mostrate più volte nello smartset. Dico io, hanno inventato il “SELECT DISTINCT” appositamente e Kris fa ste cavolate? Mezza tacca.

Un esempio del bug è nel mio smartset “Pompei”, dove potete vedere una doppia copia di varie foto, perché riportano sia il tag “pompei” che “pompeii” con cui ho fissato il criterio.

31 07 2007
Nemo

Un’altra cosa inspiegabile è la scelta di lasciare la ranocchia come immagine di copertina per quei set per i quali non si è specificata. Era più logico prendere la prima, l’ultima o una a caso dal set e ficcarla come copertina. C’è gente su Zooomr che ha tonnellate di set e deve andarsi a scegliere la copertina per ognuno? Kris sta fuori di testa. Non è modo di portare avanti un progetto. Non ha un roadmap ben definita, una lista di priorità. Procede a tentoni. Mah.

31 07 2007
Nemo

Vediamo se stavolta mi sente. Chissà perché Kris ha sempre ignorato le mie mail. Non è che gli brucia un po’ troppo essere criticato? L’aria del moccioso saccente ce l’ha. Meglio che se la fa passare però, visto lo stato di Zooomr. 😛

31 07 2007
Nemo

Altro bel bug degli smartset: si tratta di usabilità, quando apro la finestra per scegliere la copertina del set, mi vengono mostrate TUTTE le foto, non solo quelle che soddisfano i criteri specificati per lo smartset. È assolutamente fuorviante.

31 07 2007
Daniele

…insomma Nemo lascia il segno! La sua critica è giusta, sopratutto per chi fruisce di un servizio di cui fa un uso quasi quotidiano. Mi aggiungo alle parole di Nemo, in quanto devo subire la defezione di un paio di amici che sono ritornati su Flickr, mandandomi a quel paese. Si erano trovati bene con la MarkII, ma il passaggio li ha resi insodisfatti. Ora mi chiedo se il duo Tate e Hawk non stia aspettando di essere acquistati da qualche major della Rete o quel maledetto iPhone li ha stregati!!
Ora tornero dalle vacanze estive con un bel carico di foto… in che situazione sarà Zooomr?

31 07 2007
naevus

io continuo a pubblicare le foto su entrambi visto che ho account pro sia su flickr che su zooomr

31 07 2007
Nemo

Se ho capito io che il progetto è scritto “dalla sera alla mattina” (come si suol dire dalle mie parti), senza una vera progettazione, a tentoni, e che ha un livello di entropia altissimo, della serie “mi conviene riscrivere tutto da capo che faccio prima”, allora lo capirà qualsiasi major della rete, e non li acquisteranno mai.

Se questa è la realtà, quei due si son bruciati un’ottima carta. Potevano fare davvero il Flickr Killer e allora sì che arrivava Google che buttava via quel menomato di Picasa per dar vita a Google Zooomr. Cacchi loro.

PS: grazie per il “lascia li segno” 😀

31 07 2007
yukyuk

io voto per il fork

1 08 2007
Daniele

Per il fork?

1 08 2007
Daniele

@Nemo: volevo solo metterti a conoscenza di questa discussione dove Hawk ha stilato un roadmap di per sè lodevole ma desolatamente lunga e con pochi task completi.

Eccoti il link (magari lo sapevi già!): http://www.zooomr.com/groups/help/discuss/623/

1 08 2007
Nemo

Sì, conoscevo, ma il problema è che una Roadmap grossolana, a “grana grossa”, più una lista delle cose da fare utile per gli utenti, che per i developer. Se kris non usa strumenti ad hoc per definire una vera roadmap, con in dettaglio tutto ciò che bisogna fare per ogni singola feature, stima dei tempi, risorse, priorità, etc., allora è chiaro che il risultato è quello che vediamo. È difficile fare qualcosa di buono basandosi su una lista della spesa.

@yuk: fork? 😀 da quando Zooomr è OpenSource? 😉 E a dire la verità, a sto punto, lo scriverei da capo, per i motivi già più volte esposti. Non oso immaginare cosa mi troverei di fronte. Argh. 😀

1 08 2007
Daniele

…humm! quasi quasi farei un post sulle alternative a Zooomr…

2 08 2007
yukyuk

diciamo un fork di concetto piu’ che di codice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: