Migrare da Flickr a Zooomr

18 06 2007

Di questi tempi qualcuno potrebbe pensare che e’ arrivato il momento buono per passare a Zooomr. In special modo gli utenti di Flickr che vogliono superare i limiti imposti dal celebre servizio di photo sharing. Uno dei problemi piu’ sentiti dai suddetti utenti e’ quello dello spostamento in massa delle proprie foto da un servizio all’altro.
In questo post faremo una panoramica delle possibilita’ che in questo momento la rete offre, in attesa che vengano pubblicate le API di Zooomr e che qualcuno le sfrutti per realizzare un tool che permetta una migrazione indolore.

Per migrare su Zooomr tutte le vostre foto ospitate su Flickr dovrete scaricare in locale tutto il materiale per poi inviarlo tramite la nuova pagina di upload di Zooomr al vostro account.
Segnaliamo che la nuova pagina di upload non ha piu’ limitazioni nel numero di foto inviabili al server, rendendo di fatto superflui tool di upload come juploadr o picturesync.
Per scaricare tutte le foto da flickr ci viene in soccorso una serie di programmi. Ovviamente ogni segnalazione aggiuntiva e’ la benvenuta.


Flickrdown

E’ scaricabile dal sito dell’autore.
Richiede .NET 2.0 e quindi e’ esclusivo per piattaforma Windows.

Downloadr
Frutto di un programmatore tedesco, e’ scaricabile dal suo blog.
Ha bisogno di .NET 2.0 e pertanto anche questo e’ esclusivamente per piattaforma win (anche Vista). Non e’ testato sotto MONO. Supporta il download in background delle foto e l’autoaggiornamento del software. Sembra che lo stato di sviluppo sia decisamente attivo come testimoniato dal gruppo di discussione su Flickr.

Acquir

Non molte le notizie di questo software derivato da downloadr e flickrdown.
Autore un certo Chong Wee. Disponibile a questo indirizzo.
Solo 44.8kb e niente installazione. Anche questo software per win e .NET 2.0.

Autodownloadr
Ennesimo programmino solo per windows che permette di scaricare le foto da flickr.
Consente anche la creazione di slideshow. Lo scaricate qui.

Firefox+Greasemonkey
Metodo casereccio per scaricare le foto da Flickr tramite uso di estensioni varie del famoso browsere di casa Mozilla. Il tutto spiegato in questo blog. Ottima soluzione per macchisti e linuxiani.

Sicuramente esistono altre soluzioni per facilitare la migrazione di massa, e questa era soltanto un breve panoramica affinche’ non abbiate piu’ scuse per non provare Zooomr, il nostro servizio di photo hosting preferito.
Se qualcuno avesse notizie di soluzioni per mac o linux ce lo faccia sapere.

yukyuk

Annunci

Azioni

Informazione

9 responses

18 06 2007
Nemo

Insomma, si butta il sangue 😀
Meno male che io mantengo entrambi gli account, dove Zooomr però è il mio preferito, potendo avere quanti set voglio (ma soprattutto il fatto che siano “Smart”), più spazio, un geotagging migliore (questo solo grazie a Google).

Li mantengo emtrambi per il semplice motivo che io guardo alla comunità più che al servizio in sé. E le comunità sono inevitabilmente diverse (nel senso di quali persone ne fanno parte).

18 06 2007
peppeg

Bhe io non ho mai avuto un account su Flickr e quindi il problema non si pone…

Volevo solo commentare circa l’inutilità di programmi come juploadr…

La nuova pagina di upload di Zooomr è molto migliore rispetto alla vecchia ma secondo me non raggiunge ancora juploadr, per vari motivi…

Con juploadr puoi mettere i titoli prima che le foto vengano “uppate”, puoi inserire le categorie che preferisci, mentre nella pagina puoi metterne una comune a tutti…

Insomma a me manca molto juploadr e quello che ho letto oggi mi ha un pò insospettito:

I suspect that the form-based upload method serves as a useful upload limiting factor right now

bho…

18 06 2007
yukyuk

La querelle su juploadr e’ abbastanza calda.

D’accordo con peppeg sull’utilita’ di terze parti per l’upload, ma a mia suocera interessa di piu’ che la pagina di upload di zooomr sia migliorata piuttosto che aprire un programma apposito e, a mio avviso, cio’ e’ avvenuto.
Quindi per i nuovi utenti mi pare un punto a favore.
Non reputo quindi le utility inutili, ma superflue per molti utenti allo stato attuale. (vd. mia suocera…)
Sinceramente non sono molto ottimista sui tempi di rilascio del nuovo juploadr come dichiarato dallo sviluppatore:


I’m in constant contact with Kris Tate about this, and have builds ready to go. When he adds jUploadr’s application key and gives me the go-ahead, I will release 1.1.3.

e abituati come siamo ai tempi di Kris… nutro poche speranze…
(se vogliamo fare dietrologia… sì, puo’ essere che si stia ritardando apposta il rilascio della key per juploadr)

18 06 2007
Michele C.S.

La nuova pagina di upload è molto potente. Tuttavia ci sono applicazioni che vanno oltre il semplice upload, come ad esempio Flock.
Flock è un browser basato su Firefox e fortemente orientato all’aspetto social del web. Se Flock avesse tra i photo sharing supportati anche Zooomr si potrebbe pensare di scrivere un estensione per copiare, spostare e sincronizzare le fotografie tra Zooomr, Flickr, 23HQ e quant’altro ci sia lì fuori ad attenderci.

19 06 2007
Nemo

È vero che in primis va migliorata l’interfaccia Web, ma è vero anche, come si diceva, che le utility terze parti sono comode. Juploadr, che non è nemmeno il top, è già molto utile (soprattutto se usi sia flickr che zooomr): puoi scrivere tutte le info definitive prima di uploadare, supporta il completamento automatico dei tag già scritti, etc. E volendo si potrebbe fare di più.

Fatto sta, che se Kris mantiene le promesse, quando avvierà ufficialmente il programma delle API aperte a tutti, chiunque ne sia in grado potrà sviluppare un tool.

30 07 2009
il blog di mytech » Blog Archive » Spaghetti Zooomr

[…] nota e fornisce suggerimenti pratici d’uso (sulle nuove funzioni introdotte da poco o su come come migrare da Flickr ma non risparmia nemmeno qualche critica: uno di questi è verso la decisione recente di Kris Tate […]

20 01 2010
alice

vOlevo Chiedere qual’è il miglior sito web tra flirck e zoomr..e perchè..grazie

21 01 2010
peppeg

Ciao Alice, la risposta non è semplice 😛

ma credo che flickr, nella versione a pagamento, abbia qualcosina in più…
invece le limitazioni di flickr, nella versione gratis, potrebbero essere assai frustranti per alcuni ed è li che zooomr vince a mani basse…

in pratica un account free di zooomr non ha poi molto meno di quello che offre un account a pagamento di flickr, su zooomr avresti tutto lo spazio che ti serve per caricare le tue foto, senza la limitazione (abbastanza pesante) di 200 foto che hai su flickr…

devi però sempre tenere a mente che dietro zooomr non c’è una multinazionale come Yahoo che sta dietro flickr, questo vuol dire molto…

Per finire, la community di flickr è stermitana, quella di zooomr abbastanza grande, ma son molto simpatici e si repira un’aria più familiare, ci si vuol bene come nei paesini… flickr è più una metropoli…

spero di esserti stato d’aiuto,
anche se lo dubito
😀

21 01 2010
yukyuk

peppeg!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: